giovedì 12 dicembre 2019

Natale in Rosa 4

#nataleinrosa


 

Continua la serie di Donne & Mamme che hanno aderito all'iniziativa #nataleinrosa.
Evidenzierò, fino a Natale, sei attività (questa è la quarta) gestite da Donne & Mamme proponendo, oltre ad una serie di idee regalo, una rete di condivisione "in rosa" che sia da esempio alla valorizzazione dei diritti femminili, molto spesso ancora calpestati in ogni parte del mondo... chi per culture millenarie, chi sul lavoro, chi all’interno del nucleo familiare. 

Le Donne che farò conoscere per #nataleinrosa sono diverse tra loro ma hanno in comune la voglia di mettersi in gioco sempre, di creare, di fare innovazione, di condividere, di inventarsi.

La Protagonista di oggi si presenta con un suo video, in cui lei stessa si racconta e, soprattutto, ci fa capire come siamo simili tra Donne, come "lavoro" e "Mamma" possano coincidere, in un Tetris roccambolesto, ma possibile... ecco:

Gloria di "ECO AND ECO"



Gloria Rossi, di "Eco and Eco", è mamma di tre bimbe, con un marito, quattro gatti, un cane, una casa in campagna, un orto e ha fatto una scelta nella sua vita: quella di vivere secondo un canone che rispetti la Natura, anche quest'ultima "femmina" poco rispettata.
La sua iniziativa #30ecodays mi ha subito incuriosita, tanto da decidere di testarla io stessa al posto del tradizionale calendario dell'Avvento.
Mi sono detta: quale azione migliore, per la mia famiglia e per me stessa, ma anche per gli altri e per il futuro di coloro che verranno dopo di me...?

Non sono una Eco-Mamma per eccellenza, so di avere dei punti deboli difficili da estirpare, ma penso di avere un margine di miglioramento, oltre che qualche azione - di fatto - già in modalità "eco" da tempo.

Ogni giorno, infatti, ricevo una mail firmata con il sorriso di Gloria, con all'interno un tema, delle riflessioni e informazioni che cerco di mettere in pratica... con i tempi di una Mamma che lavora, ma mi impegnerò a spuntarli tutti fino alla fine!
Anche solo uno di questi gesti messo in atto, sommati a quelli di altri, diventa un passo in più! Il mare non è fatto da tante piccole gocce?

Il primo messaggio a tema "acqua & plastica", in particolare, non nego che mi abbia messo un po' in crisi... ho cercato di documentarmi, di approfondire, e mi si è aperto un mondo.
Dopo aver provato direttamente cosa significhi non avere l'acqua sempre a disposizione, da allora ho un grande rispetto per i ribinetti... guai a chi ne spreca una goccia in casa e fuori!!! Mi è capitato (più volte) di chiudere anche la fontanella del parchetto lasciata sgorgare a flotte per nessuno...
Ma, togliere per sempre l'abitudine e l'effimera sicurezza di berla in bottiglia, è un passo che devo fare gradualmente... più per diffidenza mia, che altro.
Infatti, ricercare da quale pozzo proviene l'acqua domestica e la sua composizione... credetemi, non è così tracciabile e scontato.
Sono ancora in fase di studio...
Inoltre ho girato 4 negozi per trovare una borraccia adeguata ai miei bambini... si, perchè, pensando di fare bene, ho riutilizzato più volte la stessa bottiglietta in plastica, non sapendo che, per esempio, a lungo termine, la plastica potrebbe rilasciare delle sostanze tossiche o che, perdendo delle sue proprietà, diventa un bersaglio facile per germi e batteri... e io che pensavo così di evitare altra plastica... ho potenzialmente avvelenato i miei figli, oltre a metterli in un ricettacolo di germi. O___O
Ma il peggio è stato verificare che in commercio o mancano indicazioni precise o ci sono prodotti realizzati con materiali non idonei... dal PVC alla plastica di tipo 2, non riutilizzabile all'infinito ma venduta ugualmente con quel fine.

Sicuramente, grazie a Gloria, ho una nuova consapevolezza della plastica e cercherò di abbassare il margine del suo consumo.

Anzi... perchè non cominciare facendo trovare a grandi e piccini una Eco-borraccia nuova di zecca sotto l'albero, spiegando loro il vero valore di questo dono?

foto eco and eco


Per conoscere i prodotti e i consigli di "Eco and Eco" 
SHOP | https://www.ecoandeco.it/ 

E se vuoi unirti a me e a Gloria al progetto #30ecodays leggi qui come funziona:
30ECODAYS | http://30ecodays.com/

 
P.S. Questo post non è sponsorizzato, quando trovo un prodotto che merita ne parlo volentieri!




Condividi anche tu con
#nataleinrosa


Ti sei perso le "puntate" precedenti? Rileggile qui!

5 commenti:

  1. Borraccia di alluminio o acciaio e hai risolto, no? NOi siamo molto sensibili al tema plastica, pero' non nego che a volte è proprio comodo usare utensili di plastica ed è difficile rinunciarci ma, almeno, mai usa e getta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il grande si! Per il piccolo ho trovato una borraccia con il beccuccio... non è il massimo, ma almeno è una plastica certificata che non rilascia BPA... per il momento usiamo questa, visto che la beve in autonomia a scuola e vorrei non rischiare che si lavi tutto ogni volta che la apre... confido che impari presto e che possa essere sostituita a breve come quella di suo fratello.
      Se ti guardi intorno ti spaventi da quanta plastica c'è... adesso sono entrata in fissa di cercare su ogni plastichina il simbolo e il numero per capire che plastica è... c'è davvero di ogni!!! E, spesso, siamo completamente all'oscuro di tutto!!!

      Elimina
  2. Interessante anche questo profilo, abbiamo tanto da conoscere ed imparare. Io da mesi ormai in tavola metto la bottiglia di vetro per l'acqua, non sopporto più di avere quella di plastica.
    Una borraccia così l'abbiamo presa in estate per mio marito per portarsi al lavoro, ora continua ad usarla in sala mensa e ha detto di essere l'unico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Marta! Da qualcuno bisogna pur cominciare!!!!
      E che c'è ancora scarsa conoscenza di informazioni, dati specifici al riguardo... è tutto per "sentito dire"... poi ci sono le classiche affermazioni "Ma va... abbiamo sempre fatto così!" e, invece di andare avanti, si torna indietro!!!
      Bisogna dare l'esempio e sperare che anche altri, per il bene proprio e quello comune, comprendano e si aggreghino!!!
      Un abbraccio, Eli

      Elimina
    2. Prova a iscriverti anche tu ai #30ecodays!!!!
      Ti accorgerai di quante cose ci siano sempre da imparare!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...