mercoledì 12 marzo 2014

l'agopuntura e la donna

Dalla mia esperienza personale, oggi faccio conoscere una terapia non convenzionale: l'agopuntura.
Ricordo ancora il giorno in cui mi dissero che il mio bimbo era in posizione podalica... una mamma sa già in partenza che non sarà una passeggiata ma, anche il bimbo non in posizione... non è una cosa che aiuta!!!
Un modo, naturale e non invasivo, per tentare di correggere la posizione del bimbo è stata l'agopuntura.
Mi sono rivolta ad una specialista, oltre che amica, Dr.ssa Silvia Poletti.


Che cos'è l'agopuntura? 

L'agopuntura, atto medico riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è una metodica facente parte della Medicina Tradizionale Cinese tra le più utilizzate nell'ambito delle metodiche non convenzionali.
 

Consiste nell'infissione non dolorosa di aghi monouso in acciaio chirurgico e rame in determinati punti del corpo a scopo terapeutico. E' una metodica di armonizzazione, riorganizzazione e messa in movimento dell'energia vitale di cui ogni individuo è pervaso con lo scopo ultimo di ritrovare un equilibrio energetico che viene sistematicamente perso con lo stato di malattia di cui un soggetto è affetto.

L'agopuntura e la donna: in ambito ginecologico ed ostetrico può essere utilizzata per il trattamento delle vampate di calore in menopausa, dei dolori e delle irregolarità mestruali, della nausea in gravidanza per correggere la posizione podalica del feto.


Il mio bimbo, in pancia, non è mai stato un grande "scalciatore". E' sempre stato piuttosto pacifico e sonnacchioso... a parte quando abbiamo iniziato le terapie di agopuntura! Gli aghi in sè non fanno per niente male... io chiacchieravo tranquillamente, nel mentre! E, per mia fortuna, il piccolo è riuscito a girarsi per tempo e a nascere con un parto naturale.

Ecco perchè mi sento di consigliarlo a tutte le mamme e le donne che ne potrebbero avere bisogno.

La Dr.ssa Silvia Poletti, medico chirurgo dal luglio del 2003 ed iscritto all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri dal 2004, nel novembre 2007 ha conseguito l'Attestato Italiano di Agopuntura a Milano presso la scuola ALMA riconosciuta dalla Federazione Italiana della Società di Agopuntura.

Attualmente esercita la sua attività presso:

Poliambulatorio Privato del C.D.C. di Novara
Corso Garibaldi, 21 - Novara (NO)
visite su appuntamento e per prenotazioni: tel. 0321.393630

Studio Medico Dr. Cristiano Ariatti
Via Gramsci 16 - Nibbiola (NO)
tel. 347.1409509



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...