mercoledì 19 marzo 2014

portare i bimbi nei mei tai

Due anni fa ho scoperto un "baby-accessiorio" che mi è stato utilissimo e che consiglio a tutte le mamme di provare, nonostante oggi sia ancora poco conosciuto: il MEI TAI di www.mymeitai.com.

Tiziana, (o la Tiz) è un'esperta mamma di 4 bimbi che, tra un "mamma" e l'altro, taglia, cuce, impagina e sperimenta con passione!
Sul blog www.mymeitai.com racconta la sua esperienza, i motivi per il quale ha scelto di "portare" i suoi bimbi, oltre a confezionare con cura pezzi unici del suo modello di "MY MEI TAI".



Ma che cos'è il MEI TAI?
E' un “marsupio” interamente di stoffa che ha origine asiatica.
Viene realizzato con tessuti di vario tipo, con imbottiture per la stagione invernale oppure stoffe come cotone e lino per l'estate e, attraverso delle "legature", permette di portare i bimbi con il vantaggio di:
  • mantenere una posizione fisiologica naturale per la schiena del bambino (senza gravare il peso sui genitali) e portando dei benifeci per lo sviluppo delle anche;
  • risultare meno pesante, essendo completamente appoggiato a chi lo porta;
  • essere usato per portare sia davanti che sulla schiena o sul fianco;
  • essere utilizzato dalla nascita fino a… quando la schiena di chi porta ce la fa e sempre controllando che le cuciture siano in ottime condizioni.
Mi permetto di aggiungere anche che, oltre a essere comodo e pratico, occupa poco spazio perchè sta chiuso in borsa oppure nel cassettino dell'auto (non come i passeggini che ingombrano tutto il bagagliaio!).
 
L'importanza di portare
Portare è un aiuto. Per il neonato che si sente al sicuro, dopo nove mesi nel grembo materno scopre un mondo tutto diverso ma, grazie al contatto con la mamma, ritrova la sua serenità; per il bambino che può studiare i grandi e partecipare alle loro attività imparando un sacco di cose; per la mamma che potrà essere indipendente, con le mani libere e un bimbo tranquillo; per il papà che potrà godere della vicinanza di suo figlio.


Nella nostra società è considerato ancora un po' un tabù, poche sono le mamme coraggiose che provano e sperimentano quanto sia bello portare il proprio bimbo in questo modo. Come in tutte le cose, basta un po' di pratica per prendere sicurezza e velocizzare i tempi di legatura.
Ricordo ancora una sera di primavera, quando io e mio marito abbiamo deciso di fare una passeggiata nel circondario con il mio piccolo nel Mai Tai. L'autista di un'auto, passando vicino, ha sbarrato gli occhi come se fossi un extra-terrestre... Signora, è solo un marsupio!!! Per non parlare dei parenti che mi chiedevano se "era legato bene" (giusto perchè l'avevo cucito io...)
Io dico: MAMME prima provatelo, e poi commentate!!!

Su www.mymeitai.com, Tiz crea mei tai per rendere felici tante famiglie, offrendo l'alternativa di acquistarlo già confezionato oppure pretagliato da assemblare, o  condividendo gratuitamente le istruzioni per l'autoproduzione (che saranno oggetto del post di venerdì!!!)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...