giovedì 6 marzo 2014

Regali utili per una neo-mamma

Questo post non vuole essere una ricriminazione per regali ricevuti non graditi (tutto quello che hanno fatto per noi - per nostra fortuna - è stato utile e RINGRAZIO TUTTI DI CUORE; sarà il mio segno zodiacale del Capricorno, ma sanno che io vado sul pratico!!!), semplicemente vuole essere "un faro", un aiuto per chi non ha proprio idea di cosa regalare ad una neo-mamma o mamma-di-nuovo (si può dire per il secondo/terzo/quarto parto?).


Io ho trovato particolarmente UTILI:
- PANNOLINI
se la neo-famiglia è interessata a quelli lavabili, perchè non regalargli un mese di prova?
- i BUONI spendibili in FARMACIA
non avendo avuto latte, la farmacia è stato il mio supermercato!
Senza contare che al bebè servono un sacco di cose che provengono da lì: dagli accessori (ciuccio, biberon, tettarelle di ricambio - per chi non ha la fortuna di allattare, ovviamente -) alle medicine (vitamine, soluzioni fisiologiche, spray nasali ecc....) ai prodotti per la cura del corpo (bagno schiuma, shampoo, olii e creme varie ecc...)
- PRODOTTI PER LA CURA E IL CAMBIO del bimbo
posso lavare il mio bimbo fino ai 18 anni: ne ho ricevuti tantissimi e sono utilissimi, hanno un profumo e una delicatezza che ogni tanto li uso anche io!!!
Ottime anche le creme per il sederino che, soprattutto nei primi tempi, vanno a GOGO'!
- VESTITINI
ma non di taglie mignon che durano si-e-no 15 gg!!!!!
Una parente geniale mi ha regalato, alla nascita del mio piccolo, vestitini di taglia 1 anno che ho sfruttato TUTTI dal primo all'ultimo. (tra un anno, la stagione è la stessa!!!!) Oppure, per le taglie più grandi, fate i conti con i mesi del bambino!
- ACCESSORI di Ri-USO
se siete già state mamme ed avete degli accessori funzionanti che non usate più, perchè non donarli alla neo-mamma? Scalda-biberon, sterilizzatori, vaschette per il bagnetto, fasciatoi. Ma anche passeggini, box, lettini, materassi, vestitini in buono stato, lenzuolini, copertine e giocattoli.
Non c'è cosa più bella che condividere e ridare vita a cose che andrebbero altrimenti buttate!!!!
- un PIATTO PRONTO o UN DOLCE
(si intende a casa, dopo il parto! Non in ospedale)
so che questo può sembrare una cosa un po' da pazzi... ma un'amica che si presenta con un piatto pronto (anche una pasta fredda o un'insalata di riso) è una manna dal cielo. Soprattutto nei primi tempi, almeno a me è capitato, non si sa bene da che parte si è girati... bisogna imparare un po' tutto e prendere il ritmo. Un piatto pronto cucinato da mani amiche è un dono bellissimo!

Personalmente (ma qui è soggettivo) io apprezzo molto anche i LIBRI per bambini. Noi ne abbiamo più della biblioteca comunale e amiamo leggerli!!!!

Regali da evitare:
- scarpine: il bambino non cammina subito! e non è nemmeno Cenerentola/o!
- piante in vaso: sono belle, bellissime ma, tornati a casa dall'ospedale, l'ultimo pensiero sono loro, le aspetta un tragico destino... (da me si è salvata solo una!!!)
- cornici: io non ne ho ricevute tantissime (tra l'altro erano molto belle ed originali e le ho usate tutte) ma la loro utilità può essere più o meno apprezzata... tenetele come ultima spiaggia!

DUE ultime note:
- se volete fare un regalo mirato, che sia davvero utile alla neo famiglia
CHIEDETE ALLA FUTURA MAMMA, se ha bisogno di qualche cosa di specifico, state sicuri che ve lo dirà!!!! Anche senza l'effetto sorpresa il regalo sarà gradito!!!!
- se non siete parenti di primo grado di sangue (nonni, sorelle/fratelli) non tormentate i neo-genitori con le visite a casa per le prime settimane... il bimbo non scappa... almeno fino a quando non cammina da sè!!!









2 commenti:

  1. Ma quante ne sai ??? Concordo in tutto quello che hai scritto : BRAVA SORELLINA!!!
    Anche se non sono ancora mamma, tutto quello che hai consigliato è veritiero e veramente utile!
    Chi ha detto che si impara dalle sorelle maggiori ? E' vero anche il contrario e TU ne sei la prova tangibile!Grazie per il magnifico nipotino a cui hai dato vita : è la gioia di tutti noi e ci unisce con il suo entusiasmo !!

    RispondiElimina
  2. Il Tatino direbbe: "Zazie Zia Ennnnnaaa!" (tradotto: "Grazie Zia Elena!")

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...