sabato 30 novembre 2019

Auguri Tatino

E' da un po' che non ti chiamo così... Tatino, forse perchè di "ino" ti è rimasto poco.
Diventi grande e di colpo hai 8 anni.
Otto anni di piccole conquiste che per noi sembrano scontate, dovute... ma per te sono grandi, sono più o meno grandi grandini di una lunga scala da percorrere, come il percorso di crescita che stai facendo.
Hai imparato a chiedere, ad aiutare, a sopportare, a lavorare duro per raggiungere un obiettivo, a divertirti, a vestirti (seppur ancora in qualche modo...), a tentare/provare anche solo per curiosità, ad essere - a tratti - più consapevole, ad apparecchiare/sparecchiare, a fare delle cose DA SOLO... che non siano solo dei giochi, ma anche cose che ti servano per imparare ad essere autonomo... come scendere dall'auto e correre in palestra per sederti sugli spalti, aspettando il momento di cambiarti (da solo) e fare allenamento.
Alcune partono di tua iniziativa, altre hanno bisogno di una luuuunga preparazione... ma, piano piano, con i nostri tempi, quando ti senti pronto tu e pure un pochino io, ce le portiamo a casa tutte!
Si, perchè anche io cresco insieme a te... sapessi quante cose ho imparato insieme a te, quante cose ho scoperto che nemmeno mi immaginavo, quanta forza mi dai ogni giorno! Pensa che, in questi giorni che è il tuo compleanno, il regalo lo fai tu a me: vederti stare bene ed essere sereno, è il dono più grande che una mamma possa ricevere!

Da un po' di tempo hai preso l'abitudine, appena uscito da scuola, di abbandonarmi in tempo zero la cartella in mano e fare una corsa "liberatoria" con i tuoi compagni, giocando al vetusto "ce l'hai" (che pare non cada mai di moda).
Ecco, quella voglia di andare, di correre, di aggregarti, di vita non la perdere mai!
Un giorno imparerai anche a portarti il tuo zaino, senza appiopparlo a me, a riempirlo di esperienze, di profumi, di fatiche, di episodi, di sentimenti e, con quello in spalla, ti sembrerà di scalare una montagna... ma presto ti renderai conto di essere vivo, con meno leggerezza e ingenuità di un bambino, ma con la testa di un ragazzino.

Auguri ometto mio.
La tua mamma.









6 commenti:

  1. Tanti auguri a te
    Tanti auguri a te
    Tanti auguri a Tatino
    Tanti auguri a teee
    Auguri belli al tuo bambino che sta diventando grande:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri Tatino anche da parte mia!
    Bellissima età!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo piccolino che cresce.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...