lunedì 23 ottobre 2017

mamma, che nonne!

Oltre ai vari tipi di mamma, all'uscita della scuola primaria, sempre più spesso mi capita di imbattermi in nonni/nonne che svolgono il lavoro recupero-taxi-nipote. Ce ne sono davvero di tutti i generi... i nonni maschi sono quasi tutti uguali, diciamolo, non ne emerge nessuno in particolare per originalità... sono più o meno tutti vestiti sulla nuance del blu/grigio/bianco/beige, in ogni stagione, con il giubbino mille-tasche da pescatore (anche se non pescano) e aspettano chiacchierando del più e del meno in gruppi di altri nonni.
Ma le nonne... mamma che nonne!


foto da web

Ci sono quelle giovani dentro, che non ci sarebbe nulla di male sennonché che si vestano come delle ragazzine fuori... che manco io, che potrei essere figlia loro, oserei uscire di casa così.
L'altro giorno ne ho beccata una con dei leggins neri tagliati sul ginocchio e un bordo di borchie acciaio che formava un rombo... una nonna rock! Capelli liscissimi, biondissima, ho più capelli bianchi io, al confronto.
E quelle con la gonna al ginocchio e senza calze? Ad ottobre. Io sarei già ibernata di freddo e, appena a casa, sarei corsa diretta in bagno.
Un'altra di prima mattina aveva dei pinocchietti tigrati, calze in pizzo a fiori e tacchi rossi... neanche Madonna in "Like a Virgin" aveva osato così tanto... soprattutto alle 8,15 del mattino.
Poi ci sono le nonne truccate... ma non con il fard, l'ombretto... hanno due labbra rosso fuoco, che io invidio perché, se le dovessi provare io, sembrerei un clown... invece a loro sta pure bene!
E poi ci sono loro, le classiche nonne chiacchierone che attaccano bottone anche con i sassi... che racconto vita, morte e miracoli del loro nipote, che fanno un crocchio di gente attorno a loro, ma è tenero sentirle raccontare... ed esilarante quando menzionano "mia nuora" con un'alzata di sopracciglia... ancora non l'hanno digerita. :D
Poi ci sono quelle attrezzate e organizzate, sulle spalle hanno una sacca per le attività del nipote e in borsa hanno già pronta la merenda che i pargoli si sbocconcellano per strada perchè il lunedì li portano a danza, il martedì e giovedì a nuoto, il mercoledì a calcio, il venerdì a basket e il sabato mattina al catechismo... sono quelle che aspettano la domenica per riposarsi e poi ripartire in tromba lunedì sostenendo che "per fortuna ci sono i nipoti, altrimenti non ci manterremo così sù!". Complimenti, chapeau, io sarei già morta.
Una piccola menzione va anche a loro, i nonni sull'auto... (di solito maschi oppure in coppia con la moglie) quelli che non posteggiano (perché posto non ce n'è) e girano, girano, caricano/scaricano figli e nipoti e girano, girano... sempre in quelle tre strade del quartiere, aspettando il cenno della moglie o della figlia di turno.

...per fortuna esistono le nonne e i nonni, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli!

15 commenti:

  1. Davvero, i nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli! Mia mamma è una nonna sprint, anche se devo dire, fortunatamente non rientra nelle categorie che tu hai citato con dovizia di esempi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo, io ammiro e invidio veramente queste nonne sprint, vorrei avere il loro segreto per "mantenersi così sù": sono davvero delle nonne-wonder-woman! :D Eli

      Elimina
    2. Non sono solo io a doverle fare un monumento. Sabato era il suo compleanno, eppure ha dovuto 'imbandire' tavola non solo per mia sorella, cognato e nipote, ma anche per i suoceri che si sono aggiunti. Ok, si è mangiato 'solo' piadina e affettati, ma i gratinati li ha fatti lei, poi la pulizia la sistemazione ecc. ecc.

      Elimina
  2. Mi hai fatto troppo sorridere! :DDD E anche diventare nostalgica... noi i nonni li abbiamo tutti lontani... Arranchiamo (arranco!) tra una corsa e l'altra per incastrare i due pargolotti e a volte (spesso) malediciamo questa lontananza.
    Mia madre è ancora tendenzialmente giovane (ha i suoi 58 anni e non s'è ancora impazzita - a parte quando voleva a tutti i costi il pellicciotto sintetico rosa con le paillettes -_-) ma mia suocera è una che si cura tantissimo, a 77 anni ha capelli soffici come una nuvola(biondi e lunghi) ed una pelle che io a confronto sembro uno scopino: a volte mi guarda e rassegnata mi dice: certo che quando arriverai alla mia età sarai da buttare via... O-O...

    Ti abbraccio Eli!Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatica tua suocera, eh... :D
      Tua Mamma è giovanissima, che tendenzialmente!!!
      E comunque, vicini o lontani che siano, i nonni (quelli top e strong) sanno essere utili sempre!
      Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te! :***

      Elimina
  3. Da nonna .... ognuno è frutto della vita che ha vissuto, il bello è che i nipoti ci amano per quello che siamo. Abbraccione
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il bello dei nonni è che con i nipoti fanno delle cose che con noi figli NON hanno mai avuto in mente di fare! E' quello il loro valore aggiunto!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  4. Sai che ho notato anche io look strambi? Persino mia madre, comunque molto "signora per bene", è più stravagante con accessori e rossetto di quando era più giovane. Lei afferma che è perché con l'età capisci che la vita è una sola e ti conviene vestirti come ti piace fregandotene delle apparenze, finché puoi ancora scegliere per te stessa!!! Comunque w i nonni che ci aiutano e...pure le suocere, va' ( oggi mi sento generosa)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non solo solo io che le noto... si fanno notare!!!! E fanno anche bene!!! Perché, alla fine, si fanno meno paranoie di noi mamme!
      Poi io ripeto sempre che se uno si veste in un modo in cui si sente a suo agio, potrebbe indossare anche un sacco di plastica e starebbe bene! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. Bellissimo questo post tesoro! Viva le nonne! Mia mamma ha tre nipoti e anche lei è una nonna- taxi!
    Buon inizio settimana!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog! Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta! Per fortuna ci sono le nonne taxi (con bici, auto o a piedi) sono sempre la manna dal cielo! Un abbraccio e un bacio al pancino!!!
      Eli

      Elimina
  6. Eh sì, una vera fortuna avere i nonni a disposizione!
    I miei genitori purtroppo abitano lontani e i miei suoceri non sono sempre disponibili ma le volte che ho davvero bisogno devo dire che si danno un gran da fare.
    Sulle varie tipologie di nonni/e che si trovano fuori da scuola si potrebbe scrivere davvero un libro :-D
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Maryclaire!
      Aggiungo anche una cosa che non ho scritto nel post: a me capita molto più spesso di chiacchierare con le nonne rispetto alle mamme... alle volte, sono molto più simpatiche dei figli/figle e ci si intrattiene con più piacere! Grandi i Nonni!!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  7. Ciao, nuova follower! Complimenti per il blog e i post; qui l'ultimo postato nel mio blog questa mattina: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/10/recensione-serie-paranormalcy-kiersten_24.html


    se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    grazie

    RispondiElimina
  8. Viva i nonni. Già con i nipoti fanno cose che con i figli non avrebbero mai fatto, ma anche perchè ora loro sono in pensione e forse hanno più inventiva.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...